Skip to content

Il collettivo

Di che cosa si tratta?

Il collettivo è uno spazio rivolto a giovani dai 18 anni in su, lavoratori e universitari, a chi si vuole mettere in gioco nella co-progettazione di eventi culturali, musicali e sociali.

L’obiettivo principale del collettivo è avere un punto di incontro (con cadenza tri-settimanale) di riunione e pianificazione, in cui proporre idee e discutere di progetti volti alla valorizzazione socioculturale del territorio.

Uno dei punti focali oltre all’aggregazione è il networking, cioè la possibilità di conoscere persone di ambiti e con passioni diverse, così da favorire nuove connessioni e possibili collaborazioni intradisciplinari.

Come si partecipa?

Basta presentarsi al centro giovani (Via Monte Resegone 69 Arese) ad una delle riunioni pianificate dal calendario settimanale (pubblicato sui social).

In alternativa si puo scrivere sulle pagine social e uno dei giovani del collettivo risponderà a qualsiasi richiesta/idea.

Gli ultimi eventi: 

1

JAM !T 2023:

Da Febbraio a Maggio abbiamo organizzato una jam al mese, l’evento è stato un memomento di condivisione per musicisti ma abbiamo puntato sopratutto ad avere sempre presente un pubblico in sala per far conoscere la modalità e la struttura di una jam anche a chi di musica si interessa meno.

8BRE:

Quando lo YoungDoIt ha riaperto i cancelli at Ottobre, in grande stile abbiamo organizzato un concerto organizzato con la collaborazione del collettivo Zenit, i podcaster di Una Media Chiara, con interventi dell’associazione Libera e live painting di Ronin.

30

Festa delle associazioni:

Siamo stati presenti alla festa delle associazioni portando la web radio live dalla piazza in filodiffusione, facendo ascoltare i nostri programmi e intervistando le varie associazioni di Arese.

Inoltre abbiamo organizzato un picnic al parco con musica dal vivo nel formato di jam session, invitando tutti ad unirsi a cantare o suonare con noi.

WeTalk

Proprio in prossimità delle elezioni politiche del settembre 2022, il gruppo di Radio 20 Zero in collaborazione con il collettivo ha inaugurato la serie di dibattiti giovanili WeTalk!

Grazie alla conduzione del giornalista Paolo Bovio di Will Ita i giovani hanno potuto confrontarsi sui grandi temi di attualità che li coinvolgono.

wetalk_arese7-min
IMG_20221120_165250 (1)

Domeniche per il futuro:

In collaborazione con il neo gruppo DxF abbiamo organizzato un pomeriggio per conversare sull’attivismo ambientale e su cosa siamo disposti a fare per vivere in modo piu sostenibile. è stato inoltre organizzato uno Swap Party, in cui ognuno ha portato oggetti e capi di abbigliamento usati da scambiare con altre persone; i capi rimasti sono stati portati alla Bottega Del Riciclo di Arese.

LUCI NELL'OMBRA 

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro la donna, grazie alla preziosa collaborazione con il Comune di Arese abbiamo celebrato la giornata con una manifestazione di solidarietà verso le donne iraniane.

In piazza 11 settembre l’artista siciliana Ilaria Cacciola ha realizzato un dipinto accompagnata dalla cantante e produttrice Frensis e durante la serata gli interventi del gruppo 146 di Amnesty e il presidio Libera Giorgio Ambrosoli hanno voluto rivolgere un pensiero a tutti gli oppressi della violenza.