Skip to content

Radio 20 Zero

Di che cosa si tratta?

Radio 20 Zero è una web radio istituzionale realizzata attraverso una rete di redazioni che mette insieme diverse realtà locali radiofoniche del rhodense impegnate nel sociale e in particolare nella valorizzazione delle esperienze giovanili. Promotori di questo network sono stati i componenti di Radio Web Arese, realtà giovanile nata nel 2015 all’interno dello Spazio Giovani Comunale YoungDoIt di Arese allora gestito dall’ATI Barabba’s Clowns Onlus/Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione.
La creazione di una rete di redazioni aperta a realtà giovanili del territorio extracomunale nasce dalla consapevolezza che i ragazzi tendono sempre più a sconfinare rispetto ai Comuni di appartenenza, formando invece gruppi di interesse che trovano il collante nell’esperienza radiofonica via web. 



Le attività di Radio20Zero

LIVE@:

Live @ 20 Zero è un evento artistico-culturale che offre agli artisti del territorio la possibilità di fare conoscere sé stessi e il proprio lavoro al pubblico.

Il format prevede un evento serale a partire dalle ore 21:30 con intervista ed esibizione live che sarà aperta ad un pubblico dal vivo persone e in diretta streaming sul canale YouTube di Radio 20 Zero.

Festa delle associazioni:

Radio20Zero durante la Festa delle Associazioni ha curato l’animazione mattutina e le interviste a tutte le realtà associative in piazza.

A conclusione della giornata gli speaker della radio hanno accompagnato gli spettatori duranti il Concerto per la Pace realizzato dalle scuole di musica Aresine.

WeTalk

Proprio in prossimità delle elezioni politiche del settembre 2022, il gruppo di Radio 20 Zero in collaborazione con il collettivo ha inaugurato la serie di dibattiti giovanili WeTalk!

Grazie alla conduzione del giornalista Paolo Bovio di Will Ita i giovani hanno potuto confrontarsi sui grandi temi di attualità che li coinvolgono.

wetalk_arese7-min

Short Out:

Nel luglio 2022 Radio20Zero è stata media partner del festival di cortometraggi Short Out: il margine al centro. Le tre giornate del festival sono state accompagnate da interviste al pubblico e allo staff di Short Out.

Scopri di più sulla giornata sul nostro canale YouTube.

Laboratorio Radio NelleScuole:

Da diversi anni Radio20Zero collabora con le scuole per creare redazioni radiofoniche costituite da studenti, professori e collaboratori scolastici.

L’obiettivo è quello di creare un gruppo radiofonico autonomo che possa ideare e produrre podcast e programmi radiofonici per studenti e non.

Il primo esperimento di radio nelle scuole è avvenuto nel 2020 presso il Liceo Rebora di Rho. Grazie all’aiuto di speaker e tecnici audio di Radio20Zero gli studenti allora interessati al mezzo comunicativo della radio hanno creato una redazione che fa tutt’ora parte della rete radiofonica.